Salon Bite&Go

Dal 12 al 17 marzo, Palazzo Lombardia ospiterà nuovamente una selezione di 100 artisti del progetto ARTbite con lavori inediti e new-entries per addentrarsi nell’arte contemporanea e scoprirla in modo originale.

Dopo il grande successo dell’edizione 2023, torna a Milano il Salon Bite&Go, nato dalla rinnovata collaborazione tra Nicoletta Rusconi Art Projects e la Regione Lombardia.
ARTbite nasce nel 2019 da un’idea di Nicoletta Rusconi, scegliendo Instagram come piattaforma su cui promuovere arte. L’obiettivo del progetto è quello di offrire un “piccolo morso” di arte contemporanea, scegliendo opere di piccole dimensioni e dai prezzi contenuti con il fine di favorire ogni tipologia di collezionismo. Successivamente, nell’epoca trans-pandemica, nasce la necessità di creare una versione fisica della vetrina online e, nel 2021, viene ideato Bite&Go, mantenendo sempre le sue caratteristiche di dinamicità e trasversalità.

In continuo rinnovamento e itineranza, Bite&Go trova nella Regione Lombardia lo spazio perfetto per poter affermare la sua natura mutevole, inclusiva e originale. Nasce, quindi, Salon Bite&Go: non una fiera, non un’istituzione, non una galleria. “Un appuntamento unico per la città di Milano, che fa eco ai Salon parigini di fine Ottocento – commenta Rusconi – capaci di sconvolgere l’arte francese e di ospitare la pittura rivoluzionaria degli impressionisti, trasformando così lo sguardo e il pennello dell’artista per sempre”.


. .
In un certo senso da sempre il sistema dell’arte, fa fronte all’avanzata sulla scacchiera mondiale, di nuovi soggetti, nuove dinamiche e nuovi mercati. Nello scenario di uno stabilizzato circuito galleria-collezionista-casa d’aste-museo, che si ammira e si rispetta, Salon Bite&Go apre le porte a nuove letture raggiungendo il pubblico, interessandolo e incuriosendolo, con un approccio fresco che etichettare non si può.
.
In occasione di questa edizione, Sole Castelbarco Albani, curatrice esterna, presenta una sezione dedicata al concetto di Equilibrio Precario. La selezione comprende dieci artisti italiani che, attraverso diverse prospettive e linguaggi artistici, indagano i molteplici significati racchiusi nella concezione di equilibrio precario. La varietà di queste opere offre una panoramica delle svariate interpretazioni e sfumature legate a tale concetto, tanto astratto quanto presente nelle nostre vite odiernamente. Incertezza, fragilità̀, fugacità̀ e transizione: sono termini che dipingono la complessità̀ del nostro vivere contemporaneo, una realtà̀ immersa nella precarietà̀ e nella dimensione in cui l’uomo del nostro tempo si trova a navigare. Ma cosa significa realmente stare in equilibrio?
..
Salon Bite&Go coinvolge artisti giovani, mid-career ed established, operanti ognuno con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, che sono stati invitati a realizzare un’opera di piccole dimensioni, nella massima libertà di media. Il percorso espositivo si articolerà in scale, identità grafica del progetto, tavoli e cavalletti che ricreeranno la dimensione più intima della creazione artistica: lo studio.

INFORMAZIONI

Salon Bite&Go

Palazzo Lombardia, Spazio N3

Piazza Città di Lombardia 1, Milano

Opening 12 marzo, ore 18.30

ORARI

Aperture: dal 13 al 17 marzo, 11-19